Objetivos: - Conocer los distintos impuestos y distinguirlos en función de la naturaleza de los mismos.- Aprender a liquidar y gestionar el Impuesto sobre el Valor Añadido.- Conocer la repercusión de los impuestos en la contabilidad de la empresa, la f...
LUISS Business School, Scuola di Business e Management dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, presenta su Emagister.it l'Executive Programme in Strategy (ExStra), rivolto a idealmente a chiunque in azienda deve assumere decisioni strategiche. A livello indicativo i tipici destinatari del corso sono imprenditori, figli di imprenditori, direttori generali, direttori di business unit o di divisione, direttori marketing e marketing strategico, direttori finanza e controllo, export manager, manager e alti potenziali della unità di pianificazione strategica. Progettare la strategia in un mondo dominato dal cambiamento e dall’incertezza è sempre più difficile. Per avere successo in un contesto competitivo che diviene più dinamico e imprevedibile, i business leader devono infatti maturare la capacità di analizzare l’ambiente esterno e di assumere decisioni in modo rapido. Questo significa percepire rapidamente i segnali di mercato, identificare tutti i corsi di azione possibili, individuare le opportunità di sviluppo più promettenti per l’impresa. Per assumere decisioni con successo, gli imprenditori e i manager devono acquisire nuove competenze e definire nuovi modelli decisionali per rispondere adeguatamente a domande come le seguenti: Come analizzare efficacemente il contesto in cui opera l’organizzazione? Come formulare percorsi di crescita innovativi? Come implementare i piani strategici in modo efficiente? Come monitorare e controllare i propri risultati?
Objetivos: Il programma fornisce modelli, strumenti e best practice aziendali, con un approccio didattico rigoroso e un’immediata applicabilità aziendale. I partecipanti acquisiranno le competenze e le conoscenze necessarie per guidare e controllare il percorso strategico delle loro aziende, divisioni o business unit. In particolare: - analizzare l’ambiente competitivo e istituzionale; - sviluppare un piano strategico di medio e lungo periodo; - assumere decisioni strategiche in modo consapevole; - implementare con successo i piani strategici; - controllare la performance aziendale; - migliorare l’immagine e la relazione con gli stakeholder
A quién va dirigido: Il corso si rivolge idealmente a chi deve assumere decisioni strategiche. - Imprenditori e direttori generali; - Direttori di business unit o di divisioni come marketing, marketing strategico o finanza e controllo; - Export manager; - Manager e alti potenziali della unità di pianificazione strategica.
Duración: 8 días
Numero incontri: 8
Numero Moduli: 4
8 incontri | 56 ore di formazione
(Docente di riferimento del modulo: Boccardelli)
Il modulo iniziale del corso si concentra sull’analisi strategica e ha l’obiettivo di illustrare le principali prospettive e i modelli necessari per analizzare il contesto competitivo e definire la strategia aziendale.
Per poter efficacemente analizzare l’ambiente strategico, si procederà con l’introduzione del tripode strategico – basato sull’analisi di settore, ambiente istituzionale e del portafoglio di risorse e competenze – per valutare opportunità, minacce, punti di forza e di debolezza su cui basare le proprie decisioni.
Si inizierà dall’analisi dell’ambiente competitivo esterno, ovvero la struttura del settore, le dinamiche della catena del valore, per comprendere come l’impresa possa effettuare le proprie scelte di posizionamento. Oltre all’ambiente competitivo, si guarderà anche all’ambiente istituzionale ed alle pressioni formali ed informali, estremamente rilevanti in molti settori. Infine, si procederà all’analisi del portafoglio di risorse e competenze, per comprendere la sfida di coordinare e selezionare i giusti elementi alla base del successo competitivo.
L’insieme di questi strumenti fornirà ai partecipanti gli elementi base dello strategy-making, e li aiuterà a comprendere le possibili implicazioni di ogni possibile decisione. Questo sarà strumentale nella discussione dell’implementazione e della trasformazione della strategia in vera e propria azione.
Sintesi:
Prospettive e i modelli per l’analisi del contesto competitivo
(Docente di riferimento del modulo: Pirolo/Costabile)
Questo modulo è volto a comprendere come la strategie vengono formulate alla luce dei risultati dell’analisi. In particolare, vengono approfonditi i temi di Business Modeling, Entrepreneurship e Corporate Entrepreneurship, nonché il Business Planning.
In primis, si analizzerà la definizione e creazione dei modelli di business e la value innovation.
Quindi alla luce della rapida evoluzione dei business, si osserverà come l’imprenditorialità non sia più esclusiva del mondo delle start-up, bensì comune anche alle imprese consolidate, siano esse di piccola, media o grande dimensione. Nel corso di questo modulo, si guarderà all’Imprenditorialità in chiave strategica, approfondendo il tema della creazione di opportunità tramite nuovi venture, business development, o business renewal. Si valuterà come identificare le opportunità – o svilupparne di proprie – e come utilizzare le conoscenze e competenze esistenti.
Successivamente, si analizzerà lo sviluppo del business plan, ponendo particolare attenzione sugli aspetti di gestione delle risorse, strumenti finanziari e appopriabilità del valore creato. Si forniranno gli strumenti utili alla gestione dei un business in fase di start-up, e le tecniche per guidare la creatività nella fase di ideazione delle opportunità. Infine, ci si concentrerà su come evitare pitfall e bias, facendo leva sulla propria cultura organizzativa e sulla capacità di creare una strategia solida per i nuovi venture.
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti non solo le giuste competenze, ma anche la capacità di valutare le idee sia dal lato dell’imprenditore che dell’investitore, sia nel caso di start-up che di imprese consolidate. Questo perché i manager devono essere in grado e a proprio agio di valutare – o proporre – nuovi prodotti o opportunità di business in maniera efficace e rapida.
Sintesi:
(Docente/i di riferimento del modulo: Zattoni/Giustiniano)
Avere un obiettivo, senza però supportarlo con un chiaro un piano, è la strada più lenta per il successo. Questo modulo del corso è orientato allo sviluppo di un processo di pianificazione strategica che agisca da driver per le azioni e sia orientato alla performance. Nel modulo si affronteranno i principi chiave, i tool e le pratiche efficaci per la pianificazione strategica, si discuterà di analisi degli scenari e dei risultati, nonché dei possibili bias cognitivi dei decisori e pianificatori.
Si inizierà con la formulazione del piano strategico, partendo dalla definizione di mission, vision, valori e obiettivi di lungo termine, quindi valutando le priorità dei bisogni e l’identificazione dei rischi e la definizione delle tattiche. Ci si soffermerà anche sulla documentazione e la comunicazione, nonché l’aggiornamento e la revisione del piano strategico.
Quindi, si analizzeranno le strutture organizzative a supporto della strategia ed infine il tema della governance, inteso come quei meccanismi, processi e relazioni che regolano l’organizzazione.
Sintesi:
(Docente/i di riferimento del modulo: Oriani/Bozzolan/Busco)
I sistemi di controllo manageriali si riferiscono ai processi usati delle organizzazioni per guidare le proprie azioni verso i risultati e gli obiettivi. Indipendentemente dal modello di business, i partecipanti saranno in grado di interpretare il contesto di riferimento e progettare sistemi di controllo. Ogni strategia è infatti eseguita utilizzando una serie di attività operative e tattiche, che devono essere monitorate e controllate in maniera appropriata. Questo modulo si concentra in particolar modo sui metodi di controllo strategico, ed approfondisce alcune tematiche rilevanti relative ai processi di gestione strategica. I sistemi di controllo, infatti, possono fornire informazioni qualitative e quantitative importanti, utili ai manager per effettuare previsioni ed assumere decisioni in maniera efficace. Allo stesso tempo, la valutazione di un corretto processo di pianificazione non può prescindere dalla valutazione e misurazione delle performance.
Per questo motivo, nel modulo si approfondiranno i sistemi di valutazione della performance ed il loro ruolo nella strategia, la definizione dei Key Performance Indicator, l’uso dei dati e delle informazioni per identificare il potenziale di creazione del valore, nonché le tecniche e metodologie per il performance measurement. Verranno inoltre fornite nozioni relative ai sistemi di controllo strategico e finanziario. Costruendo quindi su quanto appreso nel contesto del modulo di Strategic Planning e Value Creation si guarderà all’analisi dei risultati e ci si concentrerà sui Modelli di Controllo, sugli strumenti di decisioni collegati ai Key Performance Indicator, sui sistemi di Budgeting e di Reporting e sui pricipali tool, quali la Balanced Scorecard. Ci si soffermerà anche sul caso di sistemi di controllo in organizzazioni complesse, dove è necessaria la definizione dei centri di profitto e dei transfer prices.
Sintesi:
ver temario completo
|
Objetivos: - Conocer los distintos impuestos y distinguirlos en función de la naturaleza de los mismos.- Aprender a liquidar y gestionar los impuestos locales.- Conocer la repercusión de los ...
- Conocer las implicaciones éticas de la actividad empresarial.- Conocer las líneas actuales para gestión ética de las empresas.- Realizar análisis básicos de dilemas éticos en el ámbito de las ...
Objetivos: - Aplicar las técnicas de trabajo en equipo y de motivación laboral.- Aprender a organizar reuniones de trabajo eficaces.- Conocer la importancia de la dirección y del estilo de liderazgo ...
Objetivos: - Conocer y diferenciar entre deontología y ética profesional.- Adquirir habilidades que nos permitan identificar los criterios morales y éticos que sustentan el ejercicio de una ...
Objetivos: Al completar este curso, el alumno: Comprenderá los puntos de vista desde los que se puede contemplar un modelo de gestión, conocerá los criterios de selección de proyectos y las ...
Objetivos: El Máster en Dirección de Empresas (MBA) persigue como objetivo incrementar la capacitación de los asistentes y afianzar sus dotes de liderazgo, su capacidad de resolución de problemas y ...
Objetivos: - Crear, gestionar y dirigir una empresa digital.- Aprender a desarrollar las habilidades directivas del emprendedor para desempeñarse con éxito en un cargo en cualquier nivel de una ...
Objetivos: - Conocer en que consiste el proceso directivo y las funciones que desempeña la dirección de una empresa. - Profundizar en la negociación, sus técnicas y la figura que desempeña el ...
Objetivos: "Con este curso aprenderás sobre:organización y estructura estratégicosanálisis del entorno general y del entorno estratégicopolíticas decrecimiento y desarrollo empresarial." ...